La nostra filosofia
La filosofia dell’Agriturismo Ponte di Riocchio coincide con il nostro modo di vivere la vita, la campagna e la natura.
Siamo partiti con il recupero degli ambienti e dei mobili che un tempo erano appartenuti ai miei nonni. I piattini, le tazze, le tazzine e i bicchieri che utilizziamo per servirti la colazione hanno un vissuto e una bellezza che ha ancora molte emozioni da regalare.
Coltiviamo il nostro orto nell’accoglienza delle sue richieste. Non utilizziamo fertilizzanti chimici per produrre frutta e verdura “perfetta” perché da sempre siamo convinti che la vera perfezione stia nel rispetto di ciò che è naturale.
Diamo risalto ai piccoli produttori acquistando parte dei nostri prodotti come: le farine, i formaggi, il miele e i salumi che serviamo a colazione esclusivamente da aziende agricole biologiche locali. Ecco perché definiamo la nostra una cucina biologica e a km 0.
Ogni giorno pratichiamo un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti perché crediamo sia fondamentale adottare un consumo più efficiente delle risorse e contribuire in modo attivo a uno sviluppo eco sostenibile della natura ed evitare così il degrado ambientale spesso dato da discariche a cielo aperto.
Il nostro obiettivo, la nostra filosofia è quella di valorizzare la storia, il tempo e tutto il bello che la natura così generosamente ci dona.